lunedì 10 dicembre 2007

Fisco, a ottobre entrate +2,3 miliardi...Nei primi 10 mesi dell'anno rialzo del 7,9%

Articolo tratto dal sito di Repubblica

ROMA - A ottobre le entrate del Fisco sono aumentate di 2,3 miliardi, raggiungendo i 30,4 miliardi. Nei primi dieci mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente l'incremento delle entrate è stato di 22,8 miliardi di euro, corrispondente a un rialzo del 7,9 per cento. I dati sono stati diffusi dal Bollettino del Dipartimento per le Politiche Fiscali del ministero dell'Economia e delle Finanze.

La crescita è calcolata al netto delle 'una tantum', ovvero dei prelievi straordinari, mentre al lordo delle 'una tantum' la crescita nei primi 10 mesi dell'anno è stata di 18 miliardi (+6,1%). Nel solo mese di ottobre, le entrate sono aumentate dell'8,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso (senza 'una tantum'). La crescita è stata dell'8,4% se calcolata al lordo.

Vola in particolare l'Ires al galoppo: l'imposta sul reddito delle società da gennaio ad ottobre ha generato reddito per 29.151 milioni di euro con un aumento rispetto ai primi dieci mesi dell'anno precedente di 7,6 miliardi in valori assoluti e del 35,4% in valori percentuali.

2 commenti:

Stefano Cuch ha detto...

La strategia del Governo nei confronti dell'elusione fiscale paga!!
Con questo avanzo è d'uopo che bisognerà applicare una vera politica nei confronti del reddito da lavoratore dipendente per salvaguardare il potere d'acquisto sempre piu' mangiucchiato dal continuo rialzo di prezzi e tariffe...

il_gambi ha detto...

la politica di mercato, quella di un mercato "controllato" e non lasciato a se stesso, contribuisce a mantenere vivace l'economia. Che pur con tassazioni elevate, garantisce fonti di crescita e guadagno a molte più persone. In caso di eccessivo divario tra dipendenti/salariati e dirigenti/privati, un buon sistema di welfare può intervenire a ridurre la forbice.
Questi sono alcuni concetti del liberismo, che applicati con la dovuta coscienza, potrebbero far ripartire l'Italia in tutti i settori.

Come vincere a Carate?