martedì 18 dicembre 2007

Regione Lombardia: il gambero dell'ambiente

Secondo un Comunicato stampa, la Regione Lombardia diffonde dati confortanti sulla presenza di particelle di pm10 nell’aria e nei polmoni dei cittadini secondo i quali, dal confronto con altre città italiane ed europee, Milano sarebbe molto meno inquinata di Torino (media annua di particelle per microgrammi 66 nel 2006) o addirittura di Londra (media annua di particelle per microgrammi 75 nel 2006), attestandosi su una media di 56 mg/m3 e su solo 149 giorni di superamento delle soglie consentite per legge, contro i 184 di Torino o i 224 della capitale britannica.

Un così brillante risultato meriterebbe molto più sostegno da parte dei proprio alleati/amici... infatti il sindaco di Milano insiste nel chiedere ai cittadini uno sforzo nel pagare l’ecopass per diminuire un livello di inquinamento allarmante.
Di tutt'altro genere, la posizione del PD "la strategia contro l’inquinamento deve presupporre che i soggetti concorrano agli stessi obiettivi, e devono operare secondo una strategia che oggi, semplicemente, non c’è" . Secondo il consigliere Giuseppe Civati "più mezzi pubblici, più politiche per il risparmio energetico, più investimenti in innovazione, questo servirebbe alla Regione per affrontare con coraggio l’inquinamento atmosferico".

Invece la politica degli incentivi per l’acquisto di caldaie e veicoli è rimasta l’unica via percorsa concretamente dalla Regione, che nel frattempo ha tagliato, a luglio in assestamento di bilancio, gli stanziamenti per le fonti rinnovabili, per i progetti sull’idrogeno e per i veicoli ecologici. Esattamente come Penelope, che di giorno tesseva e di notte disfaceva il tessuto, nell'attesa di....Anche la legge per la lotta allo smog, approvata un anno fa, è rimasta quasi del tutto inapplicata. Nell’anno del Nobel a Gore per il suo impegno ambientalista e della conferenza sull'ambiente di Bali in cui anche gli USA sembrano andare nella giusta direzione, qualche mente illuminata invece torna indietro....

Nessun commento:

Come vincere a Carate?