venerdì 7 dicembre 2007

Ragione + comunicazione + divertimento = PD

C'è decisamente tanto movimento attorno alla costruzione del PD, in Lombardia. I contenuti che vi riporto lo dimostrano.
Iniziative che parlano di web, di democrazia e di partecipazione. "Emergono la straordinaria importanza della partecipazione e il compito per chi fa politica di dedicare una parte significativa del proprio lavoro a promuoverla e a stimolarla. La necessità di cedere potere decisionale a militanti ed elettori, attraverso forme di consultazione aperte, non centralistiche e non gerarchiche (vedi alla voce "wikipedia", pensando ad un wiki-pd). La possibilità di condividere informazioni e, soprattutto, contenuti, attraverso una rassegna ragionata del lavoro politico e istituzionale. Da ultimo, ma non certo per ultimo (anzi, per primo) l'impegno ad orientare prima di tutto il partito 'reale' ad un nuovo approccio complessivo, mutuato proprio dalle forme di confronto, di dibattito e di interazione che il web ha saputo sviluppare. Vi prego di soffermarvi soprattutto su quest'ultimo punto, perché è la chiave di lettura che reputo in assoluto più interessante. Non solo per avere una buona 'rete' e un buon web, ma per avere un buon partito" questa la riflessione tratta dal blog di Pippo Civati, che insieme ad altri seguirà la "tematica" web per il PD Lombardia, in assenza di incarichi "tecnici".

Oggi il menu prevede anche una riflessione sulle sedi. E' importante puntare molto sull'accoglienza, con uno spazio lounge, come si dice oggi e fa molto fino, all'ingresso, dove bere il caffè, del buon vino, avere a disposizione uno spazio internet e una piccola biblioteca...magari un'area ludica e una sala delle conferenze. Uno spazio a disposizione della comunità politica e della società, capace di accogliere intelligenze e sensibilità.

Nessun commento:

Come vincere a Carate?