venerdì 14 dicembre 2007

Regione Lombardia 'ricicla' i regali del Governo Prodi

Natale amaro per i lombardi. Mentre Formigoni annuncia pomposo che ridurrà le tasse di 400 milioni di euro (fosse vero...) qualcuno scopre i retroscena.
A quella cifra Formigoni è arrivato sommando i 200 milioni di riduzione dell'addizionale Irpef - attualmente la più alta d'Italia - per i redditi inferiori ai 15.400 euro annui lordi, i 50 milioni della riduzione di 10 euro dei ticket sanitari - attualmente i più alti d'Italia -, e i 150 milioni conseguenti all'eliminazione della tassa sul metano.
Errata corrige: 1) La tassa sul metano i lombardi non la pagano già , quindi da ZERO si passa a ZERO ( 0 meno 0 = 0 ma dai?)
2) I 50 milioni dei ticket sono una cifra corretta, ma sappiamo che la riduzione dei ticket arriva dopo 4 anni di ingiustificato aumento e non, come si vuol far credere, dai 10 euro "aggiunti" dalla Turco nel DPEF 2006/2007.
3) I 200 milioni dell'Irpef sono un arrotondamento dei 186 che la giunta dichiara nella relazione al bilancio. Ma questo dato è controbilanciato da una previsione di maggior gettito della stessa: il risultato quindi non dà 200, né 186, ma soltanto 83,5 milioni. Dai 400 siamo arrivati a 133,5 milioni.
4) Per di più, le entrate tributarie e da trasferimenti risultano complessivamente aumentate di 415,5 milioni di euro, derivanti da una maggiore compartecipazione della Regione all'Iva, da un aumento dell'accisa regionale sui carburanti e da un aumento delle entrate per il bollo auto derivante da un significativo recupero dell'evasione.

Ancora una volta, la regione si attribuisce meriti che sono in realtà del Governo Prodi che ha operato, al contrario degli scellerati predecessori, nel risanamento dei conti pubblici. DA QUANDO IL CENTROSINISTRA GOVERNA LA REGIONE LOMBARDIA HA RICEVUTO COMPLESSIVAMENTE PIU' RISORSE DALLO STATO ! ! !

Solo che Prodi passa per quello che mantiene le tasse e Formigoni per quello che le riduce.
Un grazie a Pippo Civati che aggiorna il suo blog in maniera sempre puntuale.




Nessun commento:

Come vincere a Carate?