domenica 19 ottobre 2008

Gelmini a Carate (e poi a Monza)

Domani alle ore 18.00 il Ministro dell'Istruzione MariaStella Gelmini, sarà alla Scuola Don Gnocchi di Carate Brianza, mentre alle 21.00 sarà a MONZA c/o l'Urban Center (Binario 7).
Il secondo appuntamento, quello monzese, è "ad inviti": ovvero per rispondere a poche (e favorevoli) domande e ottenere dalla stampa un risalto positivo.
Il fatto che la cittadinanza non possa parteciparvi, è l'ennesima dimostrazione dell'assoluto disinteresse da parte del Governo e dei suoi esponenti, al dialogo ed all'ascolto: quello che conta è solo comunicare a slogan che si sta cambiando, se con una speranza di efficacia pare essere poco rilevante.
Il ministro non ci ha ancora spiegato, ad esempio, perché voglia a tutti i costi riformare la scuola elementare che è l'unica che oggi funziona (fra le prime cinque al mondo nelle sempre citate classifiche dell'OCSE, e con una spesa per studente non superiore a quella degli altri paesi censiti) mentre nessun intervento - a parte il voto in condotta e i tagli di bilancio - è stato deciso per le scuole medie, le superiori e le Università che devono invece recuperare terreno. Peccato non poterle fare questa domanda. Almeno per ora.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La presenza della Gelmini e' confermata? Qualcuno sa dove reperire un programma della serata? Sembra un raduno segreto di massoni...

il_gambi ha detto...

In effetti: il programma prevede una serata "ad inviti" (cfr. www.civati.splinder.com). Qualcuno ha già discusso della posizione del PD e delle possibili iniziative a riguardo, ma per ora quello che so è che Studenti, Insegnanti, Genitori ecc. ecc. dovrebbero organizzarsi per un presidio.

Come vincere a Carate?

Archivio blog