lunedì 29 ottobre 2007

Rincari: Prodi presenta il conto....degli altri!

Passando il weekend in giro ho avuto modo di imbattermi in un manifesto di FI che recitava: "rincari? dopo le ferie, Prodi presenta il conto", continuando con numeri e percentuali di fonte certa (Repubblica).
Purtroppo non ho più il numero in cui questi "conti" sono stati pubblicati ma propongo questa riflessione. Berlusconi in tempi pre-Euro ha commentato con entusiasmo l'ingresso della moneta unica, ed ha avuto l'onore (purtroppo) di essere il Premier, quando la Lira è stata sostituita dall'Euro (non Prodi quindi). Lo stesso Bossi era favorevole, in linea di massima.
Oggi le famiglie perdono potere d'acquisto, mentre negli ultimi anni molte categorie del commerciale hanno gestito il passaggio produttore-consumatore nella totale libertà, configurando la forbice enorme che penalizza soprattutto il consumatore ed approfittandosi del produttore, al quale sono state lasciate le briciole. Chi è il responsabile della situazione attuale dunque? I rincari folli dei primi 5 anni di Euro sono stati favoriti dal governo di centrodestra che non ha effettuato la minima sorveglianza, salvo poi accusare l'attuale Governo di favorire l'aumento dei prezzi (comunque minore in % di quelli dei precedenti 5 anni) e Prodi di aver commesso un errore nel cambio Lira/Euro.
Oggi pasta e pane costano di più, e sono beni di prima necessità: le famiglie stanno già riducendo il loro consumo, e la cosa è tutt'altro che priva di conseguenze.

Nessun commento:

Come vincere a Carate?

Archivio blog