Alcune precisazioni sul tema tagli-costi-ticket che riguarda un'ambito molto "caro"... le nostre tasche.
La tassa sul metano (dicono 150 milioni di euro) è stata tolta nel 2002, peraltro in cambio di un maggior introito conseguente all’aumento di un punto percentuale di Irap sulle imprese finanziarie. Quindi la manovra regionale 2008, se i numeri saranno confermati, non sarà di 400 milioni come dice la Giunta regionale, ma di 250, e il conto è comunque sicuramente in eccesso. Per le visite specialistiche oggi si paga in Lombardia un ticket di 46 euro, di 36 in tutto il resto d’Italia. È l’effetto di un ticket regionale di dieci euro che la Giunta lombarda ha introdotto nel 2003 e che toglierà a partire dal prossimo mese. I lombardi sono stati perciò penalizzati per quattro anni.
Quanto all’addizionale Regionale Irpef, in Italia ci sono sei regioni, più le due province autonome, che non la applicano, e ci sono regioni come il vicino Veneto che esentano tutti i cittadini che non superano i 28mila euro di reddito. Il doppio rispetto alla Lombardia. Chiedere uno sforzo in più non è demagogia, è puro realismo. Occorre esentare i redditi almeno fino a 1.200 euro mensili, non agli attuali 800.
La realtà è che la Giunta Formigoni ha applicato un’imposizione fiscale più pesante di quanto abbia fatto ogni altra regione d’Italia. Quanto ai presunti minori trasferimenti da parte del Governo, diciamo semplicemente che ad oggi la Regione Lombardia ha ricevuto per la sanità 800 milioni di euro in più rispetto al 2006 (ultima finanziaria Berlusconi). Nonostante ciò, in Lombardia, rimane in vigore un ticket per le prestazioni di Pronto soccorso (codici bianchi) superiore a quello previsto dalla Finanziaria ed a quelli in vigore nelle altre regioni.
Ma ci sono altre differenze: ad esempio, per le prestazioni di diagnostica strumentale e specialistica ambulatoriale l’importo massimo è stato fissato a 46 euro per ricetta (era 36,15), a partire dal 10 marzo 2003. Con la Delibera n. 3776 del 13.12.2006 la giunta regionale ha inoltre elevato le tariffe relative alla prima visita specialistica ed alla visita di controllo, portandole rispettivamente a 23 euro (era 16,53) ed a 19 (era 12,91); ad esse, come a tutti i ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali, per decisione della Giunta si è aggiunto anche il ticket di 10 euro per ogni ricetta previsto dalla Legge Finanziaria, che ha portato l’importo massimo al livello record di 56 euro, in assoluto il più elevato a livello nazionale. È anche per questo che la Giunta lombarda ha potuto varare questa parziale riduzione fiscale.
-->
sabato 10 novembre 2007
Tagli? Esenzioni? ...Facciamo chiarezza ! !
Pubblicato da il_gambi alle 01:17
Etichette: La rosa camuna: la Regione per noi?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come vincere a Carate?
Etichette
Archivio blog
-
▼
2007
(69)
-
▼
novembre
(22)
- TAXI 2 : uno sguardo altrove (farebbe bene!)
- TAXI: DICHIARANO 1.100 EURO/MESE MA 7 SU 10 FUORI ...
- Lambertow, Tex Willer Bordon e la loro allegra com...
- Un fine settimana caratterizzato dalla piu' consue...
- L'informazione: libera e diretta.
- Il PD parlerà una lingua nuova
- Parchi in pericolo
- Intervista di Veltroni a Repubblica
- Finanziaria 2008...eccovi alcune tabelline
- Ici, in sei milioni non la pagano più!
- Il "ciclo" della politica
- La sostenibile leggerezza della Toscana
- Salute! Di più... per tutti.
- La politica incontra il Web
- Il mensile "Incontro" parla di noi...
- Tagli? Esenzioni? ...Facciamo chiarezza ! !
- La famiglia e l'ipocrisia della destra...
- Il Centrosinistra boccia i pessimi lavori di Via C...
- Metropolitane...vicino a noi.
- Mariani rovescia la storia...e la memoria.
- L'Esagono parla del Centrosinistra...
- Volantino contro il progetto della giunta inerente...
-
▼
novembre
(22)
Nessun commento:
Posta un commento