lunedì 28 luglio 2008

Brevi manu (usque tandem...)

QUI e ANCHE QUI .

Il Governo penalizza i precari, ne ostacola l'assunzione e "grazia" le irregolarità delle aziende inadempienti. Inoltre, dopo aver annunciato la meritocrazia nelle scelte riguardanti i dipendenti pubblici, abolirebbe (abolirà...) i cosiddetti premi-produzione. Coerente no?
Si, ciao.
Il Governo sbandiera l'assegno sociale in aiuto dei più deboli. Poi, brevi manu, opera delle restrizioni sui criteri di assegnazione, che diventano severi come quelli per diventare Guardia Svizzera, tipo. 800mila candidati in meno a ricevere l'assegno!
Ultimamente in Italia va di moda la sordina... il megafono dava troppo fastidio, quindi meglio raccogliersi in silenzio lontani dagli occhi di tutti (e approfittare delle ferie....) per cambiare le carte in tavola. Fossimo al tavolo del poker, saremmo tutti "serviti". E perdenti.
Forse è il caso di non aspettare Ottobre, per "puntare" tutto sulla piazza, la posta in gioco è troppo alta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sveglia!, vogliono farci credere che i Ministri competenti (Welfare e Pubblico impiego) non erano al corrente della presentazione di questi emendamenti. Vogliono farci credere che il parlamento vassallo ha fatto tutto questo all’insaputa del Monarca. Questo parlamento, espressione evidente della teoria assolutistica di Hobbes secondo cui l’unità della volontà politica coincide con l’unicità fisica della persona che governa poiché gli individui si riuniscono in una comunità politica solamente nel momento in cui rinunciano a gran parte dei loro diritti naturali a favore del sovrano, avrebbe fatto tutto da solo?????. Ma per piacere.
E noi? L’impressione è quella di un partito costantemente fuori onda. Mai sul pezzo, con le vecchie avanguardie paragonabili ad antichi messaggeri inviati dalle aristocrazie nel campo nemico per trattare un accordo in luogo dello scontro. Nel frattempo “il resto” cerca di sopravvivere perso in una “disputatio” dove non mancano mai i soliti vecchi e noiosissimi Magister e dove l’unica cosa che pare ritrovarsi è la volontà di mantenere, da parte di molti dei prescelti (nel senso di non eletti) una identità politica ad uso e consumo personale.
E così in onda ci và solo il presidente bonsai circondato dai suoi vassalli, perché lui un profilo ce l’ha. Il Profilobenito. E chi va via perde il posto all’osteria, salvo poi lamentarsi se il disagio e il dissenso assumono carattere e forme poco aristocratiche, lontane dal bon-ton in giacca e cravatta. E il tempo scorre inesorabile tra la ricerca di un profilo alto e una caduta in basso (Del Turco). Ogni tanto qualche nostalgico, con il grembiulino scolastico della Gelmini, e in perfetto stile “non è mai troppo tardi” ci ricorda che i salari sono bassi e la pressione fiscale troppo alta e se il governo continua così potrei anche arrivare ad esprimere il mio dissenso nel rispetto del ruolo e delle istituzioni che sono chiamato a rappresentare senza mai scadere nella forma espressiva di insulto o di vilipendio e bla,bla bla…….. Gent. on. Alessia Mosca non'è su queste basi che si fonda la riforma del Welfare e del mercato del lavoro, non'è su queste basi che dovremo trattare con il governo. In un contesto privo di novità, già vecchio nel suo proporsi, queste tematiche dovrebbero disegnare realmente i contorni del nuovo.
Non già il riproporre elenchi di riforme come se fossimo stati folgorati sulla strada per chissà dove, come se l’avventura politica di molti di questi signori stia appena per cominciare.
Non già l’improvviso accorgersi dell’esistenza di ceti talmente poveri dall’essere praticamente esclusi dai benefici fiscali a causa dell’esenzione della presentazione della dichiarazione dei redditi.
Non già l’accorgersi della precarietà in tutti i sensi, divenuta oramai uno stile di vita di molti giovani e meno giovani, dopo aver partecipato al varo della legge 30. (la Francia insegna).
Non vado oltre, ma e’ come assistere al risveglio, ogni x di anni, di un grosso mammifero che guardandosi intorno riscopre il mondo senza rendersi conto che ha dormito solo lui.

Yellow

il_gambi ha detto...

Sono colpito.
La tua analisi supera senz'altro il livello mediocre e superficiale della mia.
Se escludiamo che io in effetti ho apprezzato il post della Mosca, posso solo meditare sulla brillantezza dei contenuti da te espressi.
So che in caso mi addormentassi come il balenottero blu, qualcuno mi risveglierebbe molto in fretta.
Scripta manent, grazie Yellow

Come vincere a Carate?